martedì 15 marzo 2011

CKAN catalogo di progetti e dati liberi

Informazioni su CKAN

CKAN è il Comprehensive Knowledge Archive Network, un catalogo di progetti e dati liberi (e alcuni non liberi).
CKAN rende più facile trovare, condividere e riutilizzare dati e contenuti liberi, specialmente in modalità automatizzata.
Il sistema di CKAN è una sintesi di vari servizi:
Panoramica delle funzionalità di CKAN Come mostrato nel diagramma, CKAN combina le caratteristiche di un catalogo, di un indice di pacchetti e di un wiki. Il catalogo funziona come freshmeat ma per i dati e le risorse libere. Tuttavia, CKAN è più di un semplice catalogo.
Anzitutto, grazie al versioned domain model che è alla base del suo funzionamento, CKAN ha una interfaccia wiki che permette a chiunque di aggiungere materiali. In secondo luogo diversamente da un wiki, CKAN memorizza informazioni 'strutturate', che gli permettono di funzionare come un 'indice' con registrazione automatica, ricerca e installazione di materiale. In questo senso funziona come CPAN oppure PyPI nel mondo del software -- ma per i dati e contenuti aperti.
Maggiori informazioni su CKAN e sulla sua creazione si trovano in questa presentazione.

API

In aggiunta all'interfaccia web del sito, i dati di CKAN possono essere visualizzati e modificati usando la Application Programming Interface (API) di CKAN.
La API segue lo stile RESTful (Representational State Transfer) per accedere al database di CKAN ed effettuare ricerche.
Per ulteriori dettagli su come accedere alla API, si può consultare la documentazione completa all'indirizzo http://knowledgeforge.net/ckan/doc/ckan/api.html

Chi c'è dietro CKAN?

Il software di CKAN è mantenuto dalla Open Knowledge Foundation. Questo sito è mantenuto dalla Open Knowledge Foundation e dal Centro NEXA del Politecnico di Torino. Il codice e i dati di CKAN sono aperti: chiunque può usarli e riutilizzarli. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del progetto CKAN sul sito web della Open Knowledge Foundation.

Supporto

Diverse persone e progetti hanno contribuito allo sviluppo di CKAN, tra cui:

Nessun commento:

Posta un commento